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Sartoria Grassia - Cinquant'anni di sartoria napoletana   
 

Un piccolo laboratorio che nasce nei primi anni ‘60 alle porte di Napoli, in una zona dove è forte la tradizione sartoriale e il lavoro di bottega fatto di passione, sacrificio, dedizione.
La famiglia Grassia muove così i primi passi nella lavorazione di capi maschili seguendo le regole della sartoria napoletana, fatta di delicati passaggi a mano che richiedono occhi precisi, mani attente, tanta maestria. Prima il nonno, poi il papà e la mamma, la più esperta nella lavorazione delle asole. Tutti impegnati in una produzione realizzata per sartorie esterne, destinata ad uomini eleganti, uomini d’affari che vogliono capi esclusivi e su misura.

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La nuova generazione cresce così tra i tavoli del laboratorio, tra stoffe e rocchetti, vedendo passare giacche, pantaloni dal taglio formale, cuciture impeccabili.
Luca e Salvatore, dopo la scuola, trascorrono i loro pomeriggi in sartoria e iniziano ad usare ago e filo. La passione si trasmette di padre in figlio e i due ragazzi iniziano a puntare in alto, con la voglia di produrre abiti firmati da loro.
Il loro lavoro parte da disegni esclusivi, di cui si occupa prevalentemente Luca, nominato Maestro Junior dall’Accademia Nazionale dei Sartori. Un riconoscimento che dà l’avvio ad una produzione esclusiva che riceve dai clienti apprezzamenti e incoraggiamenti ad andare avanti.

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Oggi la sartoria è in piena espansione. Si moltiplicano incontri, trunk show, esposizioni. I clienti adorano la leggerezza delle giacche e la manifattura artigianale che fanno di ogni pezzo un prodotto unico, realizzato con il taglio fatto a mano, la selezione delle fodere, la stiratura con ferro caldo e panno umido, secondo la scuola antica.
Ogni capo è realizzato da una squadra di giovani sarti che eseguono i passaggi sotto la guida dei più esperti, mettendo in pratica segreti e tecniche antiche per abiti sartoriale al 100%. Tessuti pregiati selezionati in fiere di settore e forme aggiornate che seguono la tradizione ma anche stili e tendenze di mercato. Il proposito è dare vita ad un prodotto che parte dalla tradizionale classica ma propone innovazione e stile. Una sfida ed un sogno a cui i fratelli Grassia si stanno dedicando con massimo impegno. La loro prima collezione ha un nuovo logo che riprende la firma del nonno. Da lì tutto ebbe inizio e questo per loro è la spinta più forte per andare avanti.